Il Nido è un’ ambiente di vita e di apprendimento che permette ai bambini e agli adulti di sentirsi a proprio agio, attraverso un’accurata organizzazione degli spazi e dei tempi, si propongono come luoghi di appartenenza per valorizzare l’identità dei singoli. Bambini e genitori sin dal primo ingresso, comprendono che il servizio è un luogo che rappresenta una comunità educativa ricca di relazioni ed esperienze condivise tra bambini, educatori e genitori. 

Esiste una stretta relazione tra la strutturazione dell’ambiente fisico e lo sviluppo di apprendimenti  dei bambini. Il bambino apprende se l’esplorazione dei luoghi incoraggia la scoperta e la curiosità, se sostiene la motivazione, se sollecita la conoscenza, se stimola la riflessione e consente l’espressione delle sue inclinazioni personali. Lo spazio assume, dunque, il ruolo di promotore e facilitatore di conoscenze.

 

Nella progettazione di spazi appropriati, si offre anche attenzione al benessere degli adulti, genitori e personale educativo.

Gli spazi sono pensati per garantire l’autonomia delle singole sezioni, dove il bambino può giocare, svolgere attività educativa e laboratoriale, dormire e servirsi dei servizi igienici. Ogni sezione dispone di materiali a norma per il gioco, per le attività e attrezzature funzionali per ogni bambino.

Gli spazi a disposizione risultano ampi e versatili così da realizzare diversi ambienti e modalità di utilizzo. Dalla sezione si accede direttamente al blocco servizi , semplificando così la gestione e la supervisione dei bambini durante la giornata.