Il Polo Educativo 0/6 “Un Mondo di Colori” è dotato di una cucina interna dove i pasti vengono preparati quotidianamente dalla cuoca.  Il menù è  formulato dalla Nutrizionista Dott.ssa Anna Mezzetti, tenendo conto di un corretto apporto dietetico-nutrizionale nel rispetto delle esigenze dietetiche dei bambini nella fase di accrescimento e vidimato dalla ASL.

  • Il pranzo viene servito alle ore 11.40 (nido d’infanzia)
  • Il pranzo viene servito alle ore 12.30 (scuola dell’infanzia)
  • Il menù è esposto nelle accoglienze sulle bacheche all'interno del Nido e della Scuola dell’Infanzia  e varia ogni giorno nell’ambito di quattro settimane e stagionalmente, (per un ciclo la stagione invernale e un ciclo quella estiva).

Oltre al pranzo è prevista la merenda.

All'interno della Struttura il personale in cucina applica l'autocontrollo sulla base della normativa HACCP, al fine di garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari. Le procedure riguardano il controllo dei punti critici mediante l'utilizzo di modulistica specifica (per esempio: controllo delle derrate alimentari alla consegna, controllo della temperatura delle attrezzature di refrigerazione).

Per i lattanti, inoltre, in particolare viene richiesta ai genitori una speciale attenzione alla tempestiva comunicazione dell’eventuale cambiamento di alimentazione o di tipi di alimento, nonché una effettiva collaborazione nei momenti di passaggio ad altro regime.

Nei casi di allergie e/o intolleranze, dovranno essere segnalate all’atto dell’iscrizione fornendo un certificato del Pediatra e dell’organo competente ASL in assenza del quale la Direzione declina ogni responsabilità.

Nei casi di convinzioni religiose e/o stili di vita (es. vegetariani), è necessaria una dichiarazione scritta da parte dei genitori con indicazioni precise sul tipo di menù richiesto, che sarà necessariamente vagliato ed eventualmente approvato.