I principi proposti nella nostra Struttura rappresentano quei valori fondanti di un percorso educativo che mira alla costruzione dell’identità del bambino, in quanto persona unica e irripetibile e al suo sviluppo psicofisico in un’ottica di continuità educativa da 0 a 6 anni. Mediante il sistema integrato si ha la grande responsabilità di prendersi cura dell’educazione di chi sarà la futura generazione di cittadini.

I principi ispiratori cui la scuola fa riferimento, salvaguardando i diritti alla privacy e perseguendo il miglioramento continuo, sono individuati nella Costituzione Italiana e nelle Indicazioni Nazionali del 2012, rispettando e favorendo in particolar modo:

La centralità del bambino

Ogni bambino è soggetto di diritti, di rispetto e valorizzazione della propria identità, unicità. Il riconoscimento dei suoi tempi e ritmi di sviluppo e di crescita rappresenta un elemento fondamentale del progetto educativo. I bambini sono attivi protagonisti dei processi di crescita, sono dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento e di cambiamento, di molteplici risorse affettive, relazionali, sensoriali e intellettive.

L’uguaglianza e il diritto di accesso

Come prevede la Costituzione Italiana, a ogni cittadino vengono riconosciuti uguale dignità e il diritto a non essere discriminato per genere, lingua, cultura, religione, provenienza, condizioni economiche, di salute e sociali. Con la stessa attenzione il servizio educativo s’impegna a superare gli ostacoli che disabilità e svantaggi sociali/culturali fanno emergere e che possono impedire equità di condizioni e pari opportunità di sviluppo.

L’accoglienza

Il Polo Educativo s’impegna a favorire l’accoglienza dei bambini e dei genitori; attenzione privilegiata è dedicata al momento dell’ambientamento e dell’integrazione dei piccoli attraverso opportune strategie delle educatrici e delle insegnanti del servizio.

La partecipazione e trasparenza

La partecipazione è la strategia che qualifica il lavoro all’interno del Nido e della Scuola dell’Infanzia. Quella che si persegue è una partecipazione alla “costruzione” individuale e di gruppo del progetto educativo e delle attività. Gli attori della partecipazione sono le educatrici e i genitori nel Nido, insegnanti e genitori nella Scuola dell’Infanzia. Sono garantite occasioni di confronto individuale e in sede collettiva con il gruppo educativo.

Vengono resi noti tempi e criteri di gestione, rette mensili e tutte le indicazioni di carattere gestionale.

La continuità

È garantito un servizio regolare e continuo, secondo calendario educativo e scolastico e un continuum formativo attraverso la realizzazione di un sistema integrato 0/6 anni. 

La libertà d’insegnamento 

Per il raggiungimento delle finalità espresse nel Progetto Educativo, i docenti hanno il diritto di esercitare liberamente la propria professione dal punto di vista metodologico - didattico.

L’aggiornamento del personale

La formazione in servizio e l’aggiornamento sono un impegno per tutto il personale scolastico affinché vengano date risposte concrete alle esigenze di ordine formativo e culturale dei bambini.

L’efficienza ed efficacia

Vengono individuati e comunicati gli standard di qualità e sono inoltre proposti strumenti di verifica.